CONTENUTO:
La Mostra “Un re senza trono” racconta attraverso un viaggio originale, l’animale più odiato e amato dell’umanità. L’esposizione documenta e racconta attraverso un’accurata ricerca storica ed iconografica, le credenze, le superstizioni, la religione, le tradizioni, i modi di dire, l’allevamento, le razze italiane e straniere, il lavoro, il rapporto con gli elementi naturali e i suoi prodotti per terminare in un turbinio di curiosità e accostamenti paralleli.
La mostra realizzata su pannelli ben esplicativi e ricchi di immagini e disegni accattivanti, accompagnano il visitatore a scoprire attraverso notizie e informazioni curiose un “personaggio” caricato di pregiudizi e di cattiva reputazione dalla maggior parte della gente, che in questa occasione cerca in tutti i modi di scrollarsi di dosso. La ricerca si sofferma in Romagna per far conoscere più dettagliatamente una delle 6 razze autoctone rimaste in Italia: “La Mora Romagnola”.
Una serie di immagini del passato riportano alla memoria un’economia che ha caratterizzato e salvato dalla fame la Romagna contadina, attraverso il racconto del rito dell’uccisione del “porco” fra la gente di campagna e la festa che si faceva in tale occasione. Una ricerca dettagliata che a volte sorprende e a volte fa sorridere, ma che fa conoscere meglio colui che è stato ed è fonte di ricchezza, piacere e benessere. “...e se da millenni il maiale si può considerare il miglior amico dell’uomo, l’uomo il peggiore per il maiale” (George Orwell- scrittore).
FORMATO
La mostra è realizzata su 65 pannelli stampati su PVC e montati su forex spessore 5 mm
Dimensioni cm. 70x100
CORREDO AGGIUNTIVO:
1) la mostra è corredata di 2 stendardi in PVC di dimensioni cm.200 x100 montato su un cavalletto con l’immagine della mostra
2) Un pannello di inizio mostra.
MONTAGGIO: ( a nostro carico)
Soluzione 1) - I pannelli possono essere appesi con gancetti a catenelle su pareti
Soluzione 2) - I pannelli possono essere appesi su cavalletti in legno da noi forniti che si possono dislocare ed estendere a piacimento creando percorsi a corridoio su qualsiasi superficie calpestabile.
LUOGO ESPOSITIVO:
E’ preferibile un ambiente chiuso di 100 metri quadri, ma è molto adatto anche un luogo all’aperto (piazza, strada, ecc) non troppo sconnesso, o ventoso.
EXTRA: (a carico degli autori)
In vendita: Cartoline, segnalibri, librettino da colorare per bambini, locandine, manifesti.
E’ possibile personalizzare l’evento con gadget. ( prezzi e formula da concordare)
COSTI DELL’ESPOSIZIONE
I costi variano a seconda della distanza , della durata dell’esposizione e della forma espositiva.
Per info: Fiorenzo Montalti 0547311245 – 3389667532 - collage@aliceposta.it - www.fiereesagreinromagna.it |