Le tradizioni e le Feste della Romagna
Se volete conoscere chi siamo, dovete immaginarvi di pensare che tutto quello vedete nasce dalla casualità di incontri e dalla passione di fare comunicazione legata alle tradizioni romagnole.
Amiamo far conoscere attraverso diversi modi di comunicazione, le tradizioni romagnole, il lavoro e alla vita della gente di Romagna, quella vera, genuina, che ha vissuto nella miseria e nei sacrifici, ma che viveva felice e contenta. Ci piace raccontarla con immagini, con libri, con manifestazioni o eventi di diverso genere, con giochi e con esposizioni di attrezzi e materiale antico se può interessare.
Non siamo un' Associazione, e neppure un' Agenzia, non siamo una Società e neppure una Organizzazione, ma molto, molto di MENO, o forse, molto, molto di PIU'.
Pensate a questo: siamo dei " buongustai ", creiamo un piatto unico ed irripetibile nella forma, perchè uniamo le radici della terra, alla conoscenza della fotografia e alla professionialità della grafica, aggiungendo ricerca e documentazione e il tutto lo serviamo con passione ed eleganza.
Ascoltiamo il passato attraverso le immagini e ne facciamo un racconto per gli occhi, portiamo conoscenza e meraviglia, a volte nostalgia e ilarità fra la gente.
Abbiamo scelto di portare questa ricchezza di immagini storiche e ricerca, dove la gente non se lo aspetta, nelle feste paesane e nelle sagre in mezzo alle piazze, avolte nelle sale dei palazzi, ma sempre con discrezione, con umiltà.
Vogliamo portare cultura e conoscenza a coloro che difficilmente avrebbero potuto conoscere e vedere queste cose, (perchè di solito le trova nei musei), e offrirgli al possibilità di meravigliarsi difronte a tanta ricchezza di immagini e suggestione.
Oggi la gente che vede queste Mostre, ci consegna il compito e la responsabilità di continuare questa divulgazione fra i giovani e i bambini anche nelle scuole; ci invitano a proseguire e a mantenere vive le tradizioni e a far conoscere con documentazione fotografica la vita di pochi decennni fa nella terra di Romagna, per non dimenticare la fatica del lavoro, ma anche la gioia delle piccole cose quotidiane.
Ora che ci conosci un poco di più, non potremmo che esserti grato, se vorrai anche Tu contribuire ad arricchire la conoscenza del passato per vivere meglio il presente:
"Perchè non è, e non lo sarà senza sacrifici, mantenere le tradizioni".
|